In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.fondazionebellaria.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) per gli utenti dei servizi del nostro sito, che vengono erogati via internet.
L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è Fondazione Bellaria Onlus via Monte Carmelo, 22 – 22070 Appiano Gentile (CO).

Luogo e finalità di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati da dipendenti/collaboratori di Fondazione Bellaria Onlus.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessario per l’adempimento delle richieste.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore ..) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Sintetiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi.

Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per richiedere i servizi offerti dalla Fondazione. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

Modalità di trattamento dei dati
I dati personali sono trattati con strumenti informatici automatizzati, per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati hanno i diritti previsti dall’art. 7 del Codice privacy che prevede, tra gli altri il diritto di conoscere la presenza dei suoi dati e di ottenere la cancellazione, la rettifica, l’aggiornamento dei dati stessi rivolgendosi al Titolare del trattamento in persona di Fondazione Bellaria Onlus all’indirizzo sopra indicato.

I cookies hanno funzioni diverse: in molti casi sono utili perché rendono più semplice e veloce la navigazione, come accade con i cookies tecnici, utilizzati per esempio per salvare le preferenze di lingua o un carrello della spesa. In altri casi, invece, i cookies sono utilizzati per monitorare gli utenti durante la navigazione; i cosiddetti cookies di profilazione registrano informazioni su ciò che compri o potresti voler comprare, analizzando le tue letture, i tuoi hobby, i tuoi viaggi, per personalizzare la pubblicità che ti viene mostrata quando apri la mail o navighi su un social network. Ci sono poi i cookies terze parti, ovvero quelle informazioni che vengono registrate da siti diversi rispetto a quelli che hai visitato e che vengono utilizzate a scopi di profilazione.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del Garante della privacy

• wordpress_[hash]
  • wordpress_logged_in_[hash]
  • wp-settings- {time}-[UID]

• Chrome / windows phone (https://support.google.com/chrome/answer/95647)
  • Safari/ IOS (https://support.apple.com/it-it/HT201265)

Il DPO/RDP ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) è Marco Besana.