Volontariato

La Fondazione auspica, promuove e valorizza le attività del volontariato in ambito sociale, ricreativo, culturale a supporto dei programmi di animazione organizzati dalla Struttura, previo accordo disciplinato da apposita convenzione.

La Fondazione intrattiene con i Volontari rapporti di collaborazione e d’integrazione al fine di rendere i servizi sempre più aderenti alle esigenze degli Ospiti.

L’Associazione “Un Sorriso In Più” di Guanzate è presente in struttura dal 2004 e si occupa delle attività di ricerca, selezione, coordinamento, formazione e supervisione dei volontari, in collaborazione con gli Operatori della Struttura. Negli anni l’Associazione ha promosso numerosi progetti, quali la terapia assistita con l’animale, laboratori espressivi e arteterapia, attività motoria in acqua presso la piscina WetLife di Villa Guardia, percorsi di yoga.

Attualmente sono attivi in struttura circa 25 volontari, che garantiscono una serie di servizi: affiancamento individuale agli ospiti più soli, affiancamento delle attività del servizio animazione (festa dei compleanni, tombole, merende in musica, eventi domenicali), accompagnamento di ospiti per uscite individuali e di gruppo, gestione in autonomia di attività di piccolo gruppo (cruciverba, quiz, cinema, “pausa caffè”).

Ogni domenica sono presenti anche volontari dell’Associazione “Musa” di Como.

Le attività

Tra le attività a cura dei volontari annoveriamo: cinema, colloqui individuali, uscite al mercato, assistenza religiosa, trasporti per visite specialistiche, arteterapia, piscina, intrattenimento e cucina al centro diurno, tornei di carte, merende in musica, supporto alla somministrazione dei pasti, collaborazione per feste, tombola ed altro ancora.