C-DOM
Il Servizio C-DOM (Assistenza Domiciliare Integrata) offre prestazioni di cura, riabilitazione ed assistenza sanitaria rivolto ai cittadini che, per limitazioni permanenti o temporanee della propria autonomia, non sono in grado di accedere alle strutture ospedaliere o ambulatoriali per ricevere le prestazioni necessarie.
Per attivare il servizio il cittadino si rivolge al Medico di Medicina Generale o al Pediatra di famiglia il quale, a partire dalla rilevazione del bisogno, invia la richiesta di intervento al servizio ADI territoriale di riferimento che si premura di predisporre il P.A.I. (Piano di Assistenza Individualizzato) avvalendosi dell’Unità di Valutazione Multidimensionale. Una volta definito il P.A.I. la ASL emette il voucher socio-sanitario e coinvolge direttamente la Struttura accreditata scelta liberamente dal paziente.
Il servizio di cura a domicilio viene attivato secondo le seguenti modalità e tempi massimi:
- La comunicazione con la famiglia e la presa in sono assicurate entro le 24/72 ore. In caso di urgenze segnalate dal medico o dalla struttura ospedaliera la presa in carico avviene entro e non oltre le 24 ore.
- l’avvio dell’assistenza infermieristica e degli interventi riabilitativi sono garantiti entro le 72 ore
Disponibilità del servizio
Il servizio è disponibile 7 giorni su 7 dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e supportato da un call-center contattabile dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attivo nella gestione delle segnalazioni e delle richieste di attivazione delle domande.
È inoltre disponibile, sempre contattando lo stesso numero, un servizio di reperibilità telefonica, dedicato alle urgenze sanitarie, operativo 7 giorni su 7 , dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Le prestazioni erogate sono:
- INFERMIERISTICHE
- RIABILITATIVE
- SOCIO-ASSISTENZIALI
- SPECIALISTICHE
come previsto dalla nuova D.G.R. 7089 del 03/08/2012