Il Nucleo Alzheimer all’interno della R.S.A. è destinato a persone con diagnosi di Alzheimer o, comunque, affette da forme di demenza che provocano turbe comportamentali.
Valutazione del bisogno e formazione professionale adeguata alla complessità della patologia sono gli elementi a cui quotidianamente cerchiamo di dare una risposta, attraverso l’attivazione di scelte organizzative specifiche.
Obiettivi
- Garantire agli Ospiti, con deterioramento cognitivo ed importanti turbe del comportamento, le necessarie condizioni di protezione e di sicurezza e allo stesso tempo ritmi di vita e stimoli “riabilitativi” adeguati alle loro ridotte capacità cognitive e funzionali.
- Assicurare globalmente, a tutti gli Ospiti, un’adeguata personalizzazione del progetto assistenziale.
Da luglio 2019 il Nucleo è stato completamente rinnovato.
Il nucleo Alzheimer realizzato rappresenta non solo un fiore all’occhiello del Nord Italia, ma di tutta la nostra penisola. Sono solo quattro, infatti, in tutta Italia le strutture dotate di un habitat terapeutico così all’avanguardia.
Oggi la “Via del Sole”, così si chiama ora il Nucleo Alzheimer, si presenta agli occhi degli Ospiti e dei visitatori come un vero e proprio paese. Varcando la porta si resta meravigliati dal paesaggio accogliente dipinto sulle pareti.
Gli Ospiti del Nucleo, durante la giornata, hanno modo di affrontare esperienze sensoriali in grado di agire sul loro comportamento limitandone i disturbi. L’inserimento di pratiche che consentono di tenere controllato il comportamento, permette di ridurre l’utilizzo di terapie farmacologiche.
Particolarmente innovativa è la Terapia del viaggio, realizzata attraverso la simulazione di un vero e proprio viaggio in treno, attraverso l’allestimento di un vagone ferroviario, con tanto di biglietteria adiacente. Il malato insieme all’educatore hanno la possibilità, “una volta acquistato il biglietto”, di accedere alla stanza vagone (arredata come lo scompartimento di un treno), e di accomodarsi sulle comode poltrone. All’interno della cabina è disposto uno schermo su cui scorrono le immagini di un reale paesaggio in movimento. L’ambiente è talmente reale che spesso chi avvertiva il disturbo di viaggiare al contrario, percepisce anche nella simulazione il medesimo disagio.
La Via del Sole è, inoltre, dotata di una stanza multisensoriale in grado di stimolare la concentrazione di pazienti inattivi o di calmare coloro che hanno crisi comportamentali o ansiogene. Nel suo interno, si possono infatti trovare meccanismi per la cromoterapia e l’aromaterapia, il tubo a bolle, ma anche una poltrona vibro-acustica, dove, attraverso dei trasduttori agganciati alla poltrona che traducono le note in vibrazioni, è possibile far entrare la persona in sintonia vibro-acustica con la musica.
Il Nuovo Nucleo ha 22 posti letto in camere doppie.
É presente anche un giardino adiacente all’area ristoro. Un giardino dalle dimensioni ridotte per non generare senso di smarrimento o di disorientamento, con un sentiero ben definito. Sulla linea del percorso sono collocati uno xilofono e dei triangoli per la stimolazione sonora. Sono inoltre presenti panchine per la sosta e un ampio gazebo per attività all’aperto, tra cui un angolo di intimità riservato al momento delle visite dei famigliari.
Sempre con lo scopo di stimolare i sensi, nell’area giardino sono state studiate e realizzate zone specifiche per la stimolazione della vista (con aree colorate) o l’olfatto (con piante che emettono profumi intensi come la lavanda o il timo). Inoltre sono stati piantati alberi da frutto, così da incoraggiare il gusto.
L’attenzione che richiede un malato di Alzheimer presuppone un coinvolgimento e uno studio a 360 gradi. Proprio per questo è necessaria la stretta collaborazione di più professionisti: architetti, medici, musicoterapisti, psicologi. Ed è grazie alla sinergia di un team multidimensionale, capace di andare al di là della malattia e di salvaguardare le capacità che ancora restano ai malati, che si ottengono risultati importanti e quindi la nascita di centri come la nostra “Via del Sole”.