Volontariato

La Grande Famiglia, nasce in Bellaria l’associazione dei volontari

Alla fine di Marzo 2021 è nata l’Associazione di Volontariato “La Grande Famiglia”, costituita da persone che negli anni hanno avuto modo, anche attraverso i propri cari, di vivere in prima persona i servizi di Fondazione Bellaria e pertanto, con gratitudine e impegno, hanno deciso di dare una mano concreta alla Struttura allo scopo di condividere momenti di gioia, benessere e serenità con gli Ospiti.

L’Associazione mira a costituire un gruppo di volontari che responsabilmente si impegnano a fornire il loro supporto alle attività della RSA, attraverso una stretta collaborazione con gli educatori della Struttura sin dalla fase di programmazione, accompagnandoli durante lo svolgimento delle attività.

La Grande Famiglia garantisce  una serie di servizi quali affiancamento individuale agli ospiti più soli, supporto delle attività del servizio animazione (festa dei compleanni, tombole, merende in musica, eventi domenicali), accompagnamento di ospiti per uscite individuali e di gruppo, gestione in autonomia di attività di piccolo gruppo (cruciverba, quiz, cinema, “pausa caffè”).

L’associazione ambisce a far si che, insieme agli operatori della Bellaria, l’ospite sia sempre al centro dell’attenzione, facendogli trascorrere il più serenamente possibile questa fase del suo percorso di vita.

Chi volesse donare una parte, piccola o grande, del suo tempo può iscriversi al sodalizio, recandosi previo appuntamento preso la Bellaria per un colloquio con i referenti associativi, durante il quale verranno fornite tutte le informazioni, insieme alla domanda di ammissione e al regolamento interno.

Per saperne di più o per fissare un appuntamento:

lagrandefamiglia.odv@gmail.com

Le attività

Tra le attività a cura dei volontari annoveriamo: cinema, colloqui individuali, uscite al mercato, assistenza religiosa, trasporti per visite specialistiche, arteterapia, piscina, intrattenimento e cucina al centro diurno, tornei di carte, merende in musica, supporto alla somministrazione dei pasti, collaborazione per feste, tombola ed altro ancora.