Servizi sociali

Servizio di Animazione nella R.S.A.

La premessa fondamentale per l’equipe animativa-educativa è che “Ogni persona all’interno della Fondazione Bellaria, manifesta il bisogno di essere messa in condizione di godere e conservare la propria dignità e il proprio valore, anche in caso di perdita totale o parziale della propria autonomia.”

Questo è il principio che sta alla base dello stile di relazione che l’equipe animativo-educativa si impegna ad offrire alla persona residente.

Il servizio animazione progetta, programma e realizza interventi quotidiani finalizzati ad una buona qualità di vita dell’Ospite. La valorizzazione della persona nella sua identità è al centro della proposta educativa che tiene conto dell’età, della storia dell’Ospite e rispetta i tempi della persona anziana.

servizio animazione

La varietà delle attività progettate cerca di rispondere alle diverse esigenze, ciascuna di queste ha lo scopo di soddisfare il benessere psicofisico degli Ospiti, valorizzando le capacità e le risorse di ognuno, favorendo il contatto e la comunicazione all’interno e all’esterno della R.S.A.

L’equipe animativa, composta da due Educatori e due Animatori , propone attività che coinvolgono gli Ospiti nel seguente modo:

• a livello di grande gruppo con attività ricreative che favoriscono il divertimento (es. tombola, pranzi in giardino, feste…);
  • in piccoli gruppi, che permettono la valorizzazione della persona, l’emergere di dinamiche relazionali, la socializzazione, il mantenimento e la stimolazione delle risorse (es. lettura del libro, laboratori stagionali, cucina, giochi cognitivi…);
  • a livello individuale, per favorire l’emergere di bisogni o richieste personali o per sostegno alla persona in situazioni particolari;
  • collaborando con professionisti esterni per realizzare progetti specifici di musicoterapia, laboratori espressivi , yoga e danzaterapia.
  • uscite per mantenere i legami con il territorio d’origine e favorire la socializzazione con gli Ospiti.

Al fine di permettere ai Residenti di poter usufruire degli spazi esterni, nel periodo estivo alcune attività potranno essere svolte in giardino.

Servizio di Musicoterapia

La musicoterapia è “…un intervento di carattere preventivo, terapeutico-riabilitativo che utilizza l’espressione musicale finalizzandola alla stimolazione ed allo sviluppo di funzioni quali l’affettività, la motricità, il linguaggio…”
L’attività viene svolta una volta la settimana attraverso proposte differenziate per gruppi, da un musicoterapista, in collaborazione con il servizio di animazione. Si articola in un percorso di gruppo condotto utilizzando metodologie differenti a seconda delle condizioni dell’Ospite, favorendone l’emergere di sentimenti ed emozioni che vengono condivise nel gruppo.
L’obiettivo che il Servizio si pone è quello di aiutare l’Anziano a ridare un significato alla propria quotidianità, a ridare un senso alla propria esistenza, a valorizzare le potenzialità esistenti puntando a mete accessibili.

Servizio di Assistenza Psicologica

La Fondazione Bellaria mette a disposizione un servizio di assistenza psicologica effettuato nei primi tre giovedì di ogni mese.

L’attività psicologica offerta si articola in tre direzioni:

a) interventi sugli Ospiti sia individuali, sia in piccolo gruppo finalizzate a facilitare l’adattamento dell’Anziano nel nuovo ambiente di vita, a stimolare le funzioni cognitivo-comportamentali, a potenziare il grado di autostima e sicurezza psicologica;
b) interventi sugli Operatori professionali nell’ambito della formazione, della supervisione e del miglioramento della qualità lavorativa;
c) interventi su Familiari degli Anziani residenti della R.S.A. e del Centro Diurno Integrato che necessitano di orientamento nella fase precedente all’inserimento o supporto psicologico per particolari problemi, soprattutto in caso di parenti con patologia di Alzheimer.

Servizio Religioso

La Parrocchia di Appiano Gentile, nell’ambito delle sue attività, si occupa del Servizio Religioso.
Il supporto religioso, liberamente scelto, costituisce un aspetto molto importante per le persone anziane residenti nella Struttura: l’età avanzata, la situazione di fragilità e di malattia configurano una delicata “stagione” della fede che necessita di un’assistenza specifica.

servizio religioso