La giornata tipo

  • Sveglia e igiene personale

    La giornata ha inizio alle ore 7.00, con l’assistenza all’igiene personale, spugnatura o bagno assistito secondo procedure. Segue l’alzata dal letto, che per particolari esigenze può essere personalizzata ed effettuata in orario diverso. A seguire si procede alla vestizione e alla cura della persona, in relazione alle necessità del Residente, rispettandone gusti, abitudini e scelte.

    La colazione viene servita dalle ore 8.45 alle ore 9.30. I Residenti possono raggiungere, a seconda del grado di autonomia, la sala da pranzo del piano terra o le aree attrezzate nei diversi Nuclei e usufruire dell’assistenza degli operatori addetti.

    Nel corso della giornata Infermieri e Medici garantiscono interventi sanitari programmati o richiesti.

  • Attività animative, riabilitative e di cura della persona

    Nell’arco della giornata la R.S.A. offre servizi di animazione, riabilitazione e di cura della persona, secondo quanto previsto dal P.A.I. (Piano Assistenziale Individualizzato).

  • Il pranzo

    Il pranzo viene servito dalle ore 12.00 alle ore 13.00. Gli Ospiti possono raggiungere, a seconda del grado di autonomia, la sala da pranzo del piano terra o le aree attrezzate nei diversi Nuclei e usufruire dell’assistenza degli Operatori addetti. Il menù giornaliero, programmato tenendo conto il più possibile della stagionalità e della tradizione del luogo, è adeguato alle condizioni di salute dell’Ospite e, nel caso in cui non vi siano prescrizioni mediche o specifiche limitazioni, viene liberamente scelto.

    A seconda delle necessità individuali è previsto, per chi lo desidera, un breve riposo pomeridiano.

pranzo casa riposo
  • Attività pomeridiane

    Durante il pomeriggio vengono proposte e si svolgono le attività animative programmate, delle quali i Residenti sono informati quotidianamente e attraverso il programma settimanale esposto nei vari punti della Struttura.

  • Merenda

    Dalle ore 16.00 alle ore 16.30 vengono servite, nelle apposite aree, bevande fredde e/o calde accompagnate da spuntini e yogurt.

  • La cena

    La cena viene servita dalle 18.00 alle ore 19.30. Gli Ospiti possono raggiungere, a seconda del grado di autonomia, la sala da pranzo del piano terra o le aree attrezzate nei diversi Nuclei e usufruire dell’assistenza degli operatori addetti.

  • Riposo notturno

    Viene garantita a tutte le persone l’assistenza necessaria durante la svestizione, il coricamento e l’igiene personale prima della messa a letto. Durante la notte il personale incaricato sorveglia e presta adeguata assistenza agli Ospiti.

    Per ragioni organizzative le attività seguono una programmazione di massima che può essere modificata con flessibilità a fronte di abitudini di vita, richieste personali, esigenze sanitarie del singolo Ospite.

merenda