Accoglienza

L’accoglienza è sicuramente uno dei momenti di maggiore criticità nell’inserimento dell’Anziano in Struttura; è un processo complesso in cui la persona prende coscienza del cambiamento radicale che sta avvenendo nella propria quotidianità, sia dal punto di vista pratico-organizzativo che psicologico-relazionale.

È quindi molto importante, quando possibile, avere il consenso dell’Anziano all’ingresso: a tal fine sono auspicabili visite della Struttura e colloqui con i Responsabili, sia da parte dei Familiari che dell’Anziano stesso.

È possibile concordare con la Struttura un inserimento graduale; è anche auspicabile nei primi giorni la presenza dei Familiari per permettere l’adattamento alla vita di comunità ed alla relazione con altre persone estranee: Operatori, Anziani, Volontari, Parenti.

La Direzione Sanitaria, attraverso l’analisi delle periodiche valutazioni dell’Ospite, si riserva la facoltà di provvedere al cambio del Nucleo assegnato, previa informazione all’Ospite o ai suoi Familiari.

I Familiari possono richiedere informazioni sulla salute dell’Ospite solamente al Personale sanitario, nel rispetto della Legge sulla privacy.

accoglienza casa di riposo