Servizi socio-sanitari
Servizio Medico
Le funzioni svolte dal personale medico sono:
- la prevenzione di potenziali problemi sanitari degli Ospiti;
- l’identificazione ed il trattamento di condizioni mediche acute, subacute e croniche;
- la promozione dell’autonomia e il recupero delle potenzialità residue dell’Ospite;
- la promozione della qualità di vita, del comfort e della dignità dell’Ospite.
In nessun caso l’attività medica nella nostra RSA può essere vista come un “pronto soccorso” continuato. È piuttosto un’attività di presa in carico sia della salute che della malattia, quindi del percorso fisiopatologico che lega malattia e disabilità, con attuazione di programmi di terapia che si integrano con i programmi di sostegno globale alla persona, attuati dalla equipe di cura.
Il Medico non interviene ad “aggiustare il guasto”, ma è corresponsabile della qualità di vita e di cura dell’Ospite nella Struttura. Questa sua responsabilità è testimoniata dal Fascicolo Sanitario e dalla stesura di linee operative riguardanti i principali problemi di salute degli Ospiti.
Servizio Infermieristico
La professionalità e l’esperienza dei nostri operatori infermieristici, coordinati dalle due Responsabili di Struttura, ci permettono di esercitare al meglio le seguenti funzioni:
- assistenza infermieristica agli Ospiti;
- gestione della documentazione Sanitaria;
- collaborazione con il Personale A.S.A./O.S.S.;
- educazione sanitaria nei confronti degli Ospiti;
- organizzazione di eventuali trasferimenti momentanei degli Ospiti, che comporta l’uscita dalla R.S.A. per ricovero, visite o esami specialistici;
- collaborazione con lo staff medico nella rilevazione delle modificazioni sintomatologiche dello stato funzionale o del comportamento, cioè dell’insorgere dei segni di una patologia acuta.
Il servizio infermieristico è garantito 24 ore al giorno ed è parte attiva nella realizzazione delle procedure di accoglienza e nell’elaborazione del P.A.I.
In ogni caso, alla base di qualunque attività svolta dagli infermieri all’interno della nostra Struttura, questi ultimi sono chiamati a rendere la relazione con l’Ospite cordiale, sincera, “affettivamente calda”, cercando di comprenderne l’esperienza esistenziale.
Infatti, è la qualità e l’eticità della relazione con l’Ospite che mette l’infermiere nella giusta luce, non solo di fronte alla realtà di un Anziano in stato di bisogno, ma anche di fronte a se stesso.
L’assistenza infermieristica ad un Ospite Anziano si traduce in un comportamento etico di piena responsabilità che scaturisce dalla coscienza morale della qualità di questo rapporto.
Servizio di Riabilitazione
Le persone anziane che vengono accolte nella R.S.A. al loro ingresso sono sottoposte ad una visita da parte del Fisiatra e successivamente ad un colloquio con il Fisioterapista che, sulla base di eventuali indicazioni specialistiche o del Medico di reparto, predispone programmi riabilitativi individuali e/o collettivi attraverso la stesura del P.A.I. (Piano Assistenziale Individualizzato). Oltre all’intervento diretto, interagisce con gli operatori di assistenza dando indicazione per il mantenimento/recupero delle capacità residue.
Il Fisioterapista fornisce inoltre consulenza per l’armonizzazione degli spazi, per l’adozione di protesi ed ausili a sostegno degli Ospiti, affiancandoli nella pratica del loro utilizzo e verificandone successivamente la funzionalità.
L’efficacia delle prestazioni riabilitative è sostenuta dalla partecipazione dei Fisioterapisti alle riunioni mensili di reparto, al fine di aggiornare periodicamente i P.A.I. e di monitorare i programmi stabiliti.
Il servizio di riabilitazione è garantito da quattro Fisioterapisti professionisti ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 17:00.
Le attività riabilitative dirette vengono svolte presso le due palestre della Struttura o, laddove se ne renda necessario, direttamente nei Nuclei di Reparto.
Servizio Ausiliario Socio-Assistenziale
Le attività di assistenza diretta dedicate al Residente, vengono effettuate secondo specifiche indicazioni operative. Gli interventi sono volti ad assicurare il decoro ed il benessere globale della persona. Il servizio è prestato da Operatori qualificati (Ausiliari Socio Assistenziali A.S.A., Operatori Socio Sanitari O.S.S.) che garantiscono l’ assistenza di base a tutti gli ospiti della R.S.A. ed in particolare suppliscono alle carenze di autonomia degli stessi , nelle loro funzioni personali essenziali.
Curano la corretta mobilizzazione degli Ospiti costretti a letto oppure sulla carrozzina, l’igiene dell’ambiente, i cambi della biancheria. Si occupano inoltre dell’igiene personale e della vestizione, del bagno assistito, della gestione dell’incontinenza, dell’aiuto all’alimentazione e all’idratazione, della stimolazione e della protezione nella deambulazione completa che viene garantita secondo un preciso programma.
Svolgono la loro attività con discrezione e disponibilità, stimolando gli Ospiti, se necessario, ad utilizzare tutte le loro potenzialità al fine di mantenere o riacquistare le proprie autonomie.
Il Personale A.S.A./O.S.S. è presente per tutte le 24 ore della giornata, interagisce continuamente con il Personale infermieristico, le Animatrici ed Educatrici, i Terapisti della riabilitazione, per garantire all’Ospite un’assistenza adeguata ai suoi bisogni .
Il Personale è coordinato dal Responsabile di Nucleo ed è riferimento importante per gli Ospiti, i Familiari e gli altri Operatori.
Servizio Farmaci e Ausili
La nostra Struttura provvede, senza alcun contributo da parte della famiglia, alla fornitura dei farmaci necessari alla cura delle malattie in atto e prescritti dal medico della R.S.A., degli ausili per la gestione dell’incontinenza (pannoloni, cateteri) e dei presidi per l’alimentazione enterale (sondino naso-gastrico).
L’equipe sanitaria assistenziale utilizza Protocolli specifici per la gestione di problematiche importanti quali le lesioni da pressione, l’incontinenza e la nutrizione enterale.
Gli ausili per la deambulazione sono gestiti dal servizio di riabilitazione