Servizi sociali

Servizio di Animazione nel Nucleo Alzheimer

L’attività educativa del nucleo Alzheimer è organizzata seguendo un progetto annuale che l’Educatrice di riferimento predispone tenendo conto sia dei bisogni del singolo Ospite sia del gruppo.
La finalità generale delle azioni proposte mira al riconoscimento della persona e alla valorizzazione delle sue autonomie.

Proprio per questo vengono organizzate una serie di attività manuali, ad esempio laboratorio di cucina o giardinaggio mediante le quali gli Ospiti coinvolti raggiungono due obiettivi: mantenere attiva la memoria procedurale e rafforzare la propria autostima.

La persona riconosciuta nella sua globalità e dignità è al centro delle attività educative; a tal fine ogni intervento mira a migliorare il benessere psico-fisico della persona, la cui identità viene riconosciuta anche nella valorizzazione del corpo mediante attività come quella motoria e di cura del sé e nella possibilità di espressione delle proprie emozioni.

Doll therapy: è una terapia non farmacologica indirizzata a persone con decadenza cognitiva, il cui obiettivo è quello di contenere stati di agitazione e facilitare il riconoscimento di sé mediante il processo di accudimento.
Riconoscere la persona vuol dire anche valorizzarne la storia personale, per questo vengono organizzati gruppi di lettura e di ascolto musicale durante i quali alcuni Ospiti hanno la possibilità di ripercorrere il proprio passato attraverso “racconti di vita” e brani musicali, condividendo nel gruppo parte dei propri vissuti.

Uno degli obiettivi su cui verte il progetto educativo è quello di favorire la relazione con persone esterne al Nucleo, mediante il coinvolgimento nelle feste, nelle attività di cinema, nelle gite di grande gruppo e altre attività, organizzate con l’equipe educativa-animativa.

Servizio di Musicoterapia

La musicoterapia è “…un intervento di carattere preventivo, terapeutico-riabilitativo che utilizza l’espressione musicale finalizzandola alla stimolazione ed allo sviluppo di funzioni quali l’affettività, la motricità, il linguaggio…”
L’attività viene svolta una volta la settimana attraverso proposte differenziate per gruppi, da un musicoterapista, in collaborazione con il servizio di animazione. Si articola in un percorso di gruppo condotto utilizzando metodologie differenti a seconda delle condizioni del Residente, favorendone l’emersione di sentimenti ed emozioni che vengono condivise nel gruppo.
L’obiettivo che il Servizio si pone è quello di aiutare l’Anziano a ridare un significato alla propria quotidianità, a ridare un senso alla propria esistenza, a valorizzare le possibilità/facoltà esistenti puntando a mete accessibili.

Servizio di Assistenza Psicologica

La Fondazione Bellaria mette a disposizione un servizio di assistenza psicologica effettuato nei primi tre giovedì di ogni mese.

L’attività psicologica offerta si articola in tre direzioni:

  1. interventi sui Ospiti sia individuali, sia in piccolo gruppo finalizzate a facilitare l’adattamento dell’Anziano nel nuovo ambiente di vita, a stimolare le funzioni cognitivo-comportamentali, a potenziare il grado di autostima e sicurezza psicologica;
  2. interventi sugli Operatori professionali nell’ambito della formazione, della supervisione e del miglioramento della qualità lavorativa;
  3. interventi su Familiari degli Anziani residenti della R.S.A. e del Centro Diurno Integrato che necessitano di orientamento nella fase precedente all’inserimento o supporto psicologico per particolari problemi, soprattutto in caso di parenti con patologia di Alzheimer.