Servizio a tempo determinato
Si tratta di un’accoglienza in forma temporanea, la cui durata varia a seconda del bisogno. Il servizio è rivolto a:
- persone normalmente assistite in ambito familiare, per esigenze temporanee dei componenti della famiglia stessa;
- persone in situazioni di emergenza e di bisogno socio-sanitaria in attesa della predisposizione di un idoneo progetto assistenziale;
Obiettivi
- supportare temporaneamente le famiglie che si occupano al domicilio di Anziani non autosufficienti;
- focalizzare l’attenzione sul possibile recupero funzionale dell’Anziano.
Modalità di accesso e orari del servizio
L’ammissione delle persone nei posti di soggiorno a tempo determinato viene effettuata sulla base delle disponibilità dei posti letto.
Qualche giorno prima dell’ingresso la famiglia può rivolgersi alla Caposala della Struttura per concordare i tempi e le modalità di ingresso.
Nel costo del Servizio sono compresi: assistenza medica, assistenza infermieristica, assistenza personalizzata, terapie riabilitative (su richiesta del Medico di Medicina Generale), attività di animazione, terapia occupazionale, servizio religioso, servizio farmaceutico (compresi i farmaci normalmente a totale carico del cittadino), presidi per l’incontinenza, attrezzatura sanitaria, servizio di consulenza psicologica, segretariato sociale, servizio di supporto amministrativo.
Nel costo del Servizio sono esclusi: ticket per esami di laboratorio e per visite specialistiche.
Scarica la Domanda di Accoglienza Servizio a tempo determinato
Posti disponibili
Il Servizio a tempo determinato dispone di due posti letto.
Ambienti
Il Servizio a tempo determinato dispone di spazi dedicati dove gli Anziani possono muoversi liberamente in sicurezza, dove sia possibile rispettare le loro abitudini e le loro esigenze.
Gli ambienti vengono condivisi con quelli della R.S.A., costituiti da una zona soggiorno, una zona pranzo, una zona riposo, palestra e bagni attrezzati. Tutti i locali sono dotati di impianto di condizionamento.
Attività
Le attività previste sono condivise con quelle già pianificate per i Residenti della R.S.A.