RSA BELLARIA

150° Anniversario della Fondazione Bellaria – Comunicato stampa

Una settimana speciale per Fondazione Bellaria di Appiano Gentile: in occasione del 150° Anniversario dalla propria fondazione il 28 settembre, giornata in cui si svolgerà la cerimonia commemorativa, si aprirà una settimana di festeggiamenti che si chiuderanno domenica 5 ottobre
Appiano Gentile, 03 settembre 2014

Domenica 28 settembre Fondazione Bellaria Onlus celebrerà i 150 anni dalla sua fondazione. L’allora “Casa di Riposo” fu istituita nel 1864 a favore dei pellagrosi della bassa comasca e venne ospitata ad Appiano Gentile presso l’edificio che fa d’angolo tra la Via XX Settembre e Via N. Sauro, con una disponibilità di 8 posti letto.

In centocinquant’anni la Fondazione ha percorso un lungo cammino attraverso il quale ha maturato maggiore consapevolezza del proprio mandato, che consiste nel promuovere modelli di qualità di vita che favoriscano il benessere dei propri Ospiti e dei cittadini.

Infatti, negli anni Fondazione Bellaria Onlus si è distinta per il suo impegno sul territorio erogando servizi che rispondessero puntualmente alle politiche sociali del welfare lombardo, creando legami con il mondo del volontariato e costituendo, oltre alla R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) accreditata da Regione Lombardia, una capillare rete domiciliare che annovera prestazioni di tipo socio-assistenziale-sanitario tra cui i servizi: A.D.I. (Assistenza Domiciliare Integrata), S.A.D. (Servizio di Assistenza Domiciliare), Consegna Pasti a Domicilio, nonché un Centro Diurno Integrato, un Nucleo ed un Caffè Alzheimer, quest’ultimo di prossima apertura, un servizio di Sollievo ed un servizio Notturno.

La commemorazione del 150° Anniversario sarà un momento speciale per ricordare, con gioia e gratitudine, tutti coloro che in questi lunghi anni hanno prestato la loro opera presso la nostra Fondazione.

Domenica 28 settembre, a partire dalle ore 10,00, presso la nostra sede di Via Monte Carmelo, 22 ad Appiano Gentile, si apriranno i festeggiamenti con l’intervento del Corpo Musicale Appianese. Al saluto del Presidente della Fondazione, Sig. Ezio Valentinotti, seguirà un breve discorso e la benedizione del Parrocco di Appiano Gentile, Don Giuseppe Conti. In tale circostanza lo spazio della veranda sarà dedicato ad un nostro storico benefattore_______in memoria del quale sarà affissa una targa commemorativa. Seguirà poi una cerimonia per la consegna di riconoscimenti ai volontari delle Associazioni” ABEV-IL SORRISO”,” La Musa” di Como, “Un Sorriso in più” di Guanzate, che da anni prestano il loro servizio con impegno e grande dedizione, nonché al personale della Fondazione, da sempre impegnato nel garantire un servizio di qualità nel rispetto di un’etica professionale. La giornata si concluderà con un simbolico lancio dei palloncini ed un aperitivo allestito presso il Giardino della Fondazione.

In occasione del 150°, a partire da venerdì 26 settembre, saranno previste mostre, laboratori, visite ed incontri presso la nostra Struttura:

LUNEDI’ 26 settembre: ore 10.30
– inaugurazione della mostra “EMOZION-ARTI”
– la mostra espone le opere eseguite dai nostri Ospiti durante i Laboratori Espressivi

LA MOSTRA SARA’ APERTA AL PUBBLICO FINO AL 5 OTTOBRE

LUNEDI’ 29 settembre: dalle ore 10.00 alle ore 15.00
– “I NOSTRI RICORDI”
– Si tratta della visione di filmati storici inerenti la Fondazione

ALLE ORE 17.00 SI APRIRA’ UN INCONTRO FORMATIVO, A CURA DI UN ESPERTO PROFESSIONISTA, APERTO AL TERRITORIO, SUL TEMA DELL’ANZIANO INSERITO NEL CONTESTO DELLA R.S.A.

MARTEDI’ 30 settembre: ore 15.00
– “INCONTRIAMO IL TERRITORIO”
– Si tratta di un incontro organizzato con le Associazioni del territorio

MERCOLEDI’ 01 ottobre: ore 15.00