CAFFE MEMORIA

Al Caffè della Memoria – Comunicato stampa

A novembre Fondazione Bellaria Onlus inaugurerà a Villa Guardia, in via Vittorio Veneto 51, un “Caffè Alzheimer” dedicato alle persone affette dal morbo di Alzheimer ed ai loro familiari

Il progetto “Al Caffè della Memoria” è nato grazie al contributo della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus ed al sostegno finanziario del Fondo della Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù. Il Caffè andrà ad ampliare la rete dei servizi domiciliari della Fondazione, da anni impegnata ed attiva nel dare una risposta ai bisogni del territorio.

Appiano Gentile, 18 luglio 2014

Fondazione Bellaria è una moderna O.N.L.U.S. destinata ad accogliere persone anziane, non autosufficienti, a cui garantisce interventi di natura socio-sanitaria, finalizzati a migliorarne i livelli di autonomia, promuovendo il benessere, prevenendo e curando le malattie croniche e la loro riacutizzazione. La Struttura è accreditata con Regione Lombardia per 127 posti letto, di cui 20 Alzheimer, un Servizio Notturno con disponibilità di 5 posti letto, un Servizio di Sollievo con 2 posti letto, un Centro Diurno Integrato accreditato per ospitare 18 utenti. Nel 2004 è iniziata l’esperienza di gestione dei seguenti servizi domiciliari: Assistenza Domiciliare in convenzione con diversi comuni del territorio, “Voucher Socio-Assistenziale” A.D.I., in convenzione con l’A.S.L. di Como e di Tradate, e Consegna Pasti a domicilio.
La ricerca di una migliore qualità dell’assistenza ha da sempre caratterizzato l’intervento della Fondazione a favore dei propri ospiti e dell’utenza domiciliare.

Il Caffè Alzheimer “Al Caffè della Memoria” è uno spazio gratuito informale dove si incontrano malati di Alzheimer che, in un’atmosfera accogliente e tranquilla, trascorrono momenti di convivialità e svolgono attività specifiche affiancati da operatori specializzati e/o volontari.

Il progetto, selezionato tra numerose proposte giunte alla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus nell’ambito del 2° Bando 2014, nasce dall’esigenza di rispondere ad un bisogno di supporto assistenziale e psicologico che le persone affette da questa patologia ed i loro familiari necessitano, nonché dall’urgenza di informare e sensibilizzare la comunità rispetto alla diffusione di questa patologia.

Il Caffè Alzheimer rappresenta un’occasione concreta per affiancare la famiglia di una persona affetta da demenza in un percorso di rottura dell’isolamento sociale. Gli obiettivi specifici sono quelli di alleggerire il carico emotivo e gestionale dei familiari o di chi se ne prende cura, destinando loro uno spazio di sollievo periodico, di offrire alle persone malate attività di stimolazione cognitiva e di intrattenimento espressivo e ludico-motorio, di diffondere delle conoscenze relative alla malattia con incontri periodici condotti da specialisti.

Il Caffé Alzheimer vuole rappresentare un “nodo complementare” della rete dei servizi di sostegno alla domiciliarità offerti dalla Fondazione Bellaria.

L’attività del Caffè si svolgerà presso la sede del Centro Anziani di via Vittorio Veneto, 51 a Villa Guardia e sarà strutturata in due incontri mensili con cadenza quindicinale in orario pomeridiano (dalle ore 15,00 alle ore 17,00). Il Caffè ospiterà un massimo di 12 utenti e i loro familiari.

Saranno attivati tre percorsi di cui uno fisso, rivolto ai malati, e due proposti in momenti distinti dell’anno, tra cui attività di intrattenimento con le persone affette da demenza, incontri formativi di approfondimento sulla malattia rivolti a coloro che se ne prendono cura, condotti da specialisti, incontri basati sul reciproco aiuto condotti dalla psicologa.

Il Comune di Villa Guardia, riconoscendo l’importanza ed il valore della costituzione del Caffè Alzheimer, si è resa disponibile a patrocinare il progetto.

Scarica il volantino caffè alzheimer