Insieme a scuola di Internet

Over 50: imparare a usare il tablet divertendosi

Fondazione Bellaria Onlus organizza un corso gratuito di alfabetizzazione digitale dedicato ai Senior.

“A scuola di internet con il tablet” è un percorso di formazione digitale dedicato a tutti gli over 55 interessati ad acquisire le competenze di base per utilizzare un dispositivo digitale (tablet) e per accedere a internet.

L’iniziativa – completamente gratuita – è ospitata dalla nostra R.S.A., e rientra nell’ambito del progetto “A Scuola di Internet”, frutto di un’intesa siglata tra FederAnziani, Fondazione Vodafone Italia, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero per la Cooperazione e lo Sviluppo Internazionale e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, che ha l’obiettivo di formare oltre 100.000 persone ogni anno grazie al supporto di 500 giovani studenti universitari coinvolti in qualità di docenti. Il programma del corso prevede 6 ore di lezione suddivise in due giornate, durante le quali i formatori forniranno gratuitamente i tablet alla classe di alunni. Fondazione Bellaria ha aderito offrendo la disponibilità, a coloro che fossero interessati, di utilizzare i propri spazi per fruire del corso.

Questo progetto rientra nel modello RSA APERTA, in quanto costituisce un approccio innovativo che agevola la relazione e il confronto intergenerazionale: i giovani hanno l’opportunità di vivere un’esperienza utile in termini di accrescimento delle proprie competenze professionali e gli “alunni” possono contare sulle competenze digitali dei ragazzi per apprendere i fondamentali del web e imparare ad usare il tablet.

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

Date corso

giovedì 27 e venerdì 28 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso Fondazione Bellaria Onlus Via Monte Carmelo, 22  (2 lezioni da 3 ore ca).

Per un quadro generale dell’iniziativa, e per prenotare il proprio posto gratuitamente è possibile telefonare al seguente numero: 031.930675 oppure scrivere a marina.maghetti@bellaria.org

Le iscrizioni sono accolte fino a completo raggiungimento del numero massimo di iscritti previsto.

Scarica il volantino a scuola di internet