MANIFESTAZIONE DI INTERESSE GESTIONE BAR RISTORO

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA GESTIONE DI UN BAR RISTORO UBICATO ALL’INTERNO DELL’RSA BELLARIA – VIA MONTE CARMELO, 22 – APPIANO GENTILE (CO)

Il presente avviso è finalizzato a sollecitare la manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione del servizio Bar-Ristoro ubicato presso il complesso socio sanitario Fondazione Bellaria Onlus di Appiano Gentile (CO) Via Monte Carmelo n. 22.

Il servizio di gestione del bar ha lo scopo di potenziare la funzione sociale che valorizzi aspetti etici, di qualità e di attenzione per le persone che lo vivono quotidianamente nonché per i cittadini di Appiano Gentile (CO) e avventori esterni. L’obiettivo dell’attività di somministrazione aperta al pubblico all’interno della RSA vuole essere un valore aggiunto per la vita degli Ospiti  e degli operatori della struttura che devono essere i primi destinatari del servizio. La gestione del servizio deve essere svolta in maniera professionale, precisa e puntuale in un ambiente e clima consoni alle suddette finalità e scopi, agendo con diligenza e modalità tali da rispettare il pubblico decoro.

La Fondazione Bellaria di Appiano Gentile, nel proseguo denominata Fondazione, è titolare del locale individuato nell’allegata planimetria (All. A), sito in Appiano Gentile, Via Monte Carmelo, 22 dove viene svolta l’attività di servizio di un bar ristoro

Intende acquisire

dichiarazioni di manifestazione di interesse per individuare un soggetto cui affidare per il prossimo quinquennio la gestione di un bar ristoro ubicato all’interno dell’RSA.

La presente richiesta e la successiva ricezione delle manifestazione di interesse non vincolano la Fondazione e non costituiscono diritti o interesse legittimi a favore dei soggetti coinvolti. Le dichiarazioni di manifestazione di interesse hanno il solo scopo di comunicare la disponibilità alla gestione dell’attività di Bar-ristoro e, in ogni caso, la Fondazione si riserva la facoltà di non procedere all’affidamento, senza che possa essere avanzata alcuna pretesa da parte dei soggetti interessati.

Si riassumono di seguito le caratteristiche di massima del servizio richiesto e della procedura di affidamento.

  1. Oggetto

Oggetto dell’affidamento è la gestione di un’attività di Bar-ristoro all’interno dell’RSA Bellaria in Appiano Gentile, Via Monte Carmelo, 22 in locali di superficie complessiva di circa mq. 167, ed in particolare il locale bar e relative pertinenze, così come meglio specificato nella planimetria allegata (All. A).

I locali destinati ad ospitare il Bar-ristoro saranno affidati in gestione al concessionario/gestore nello stato di agibilità per attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande ed attività collaterali e connesse completo di arredi: banco bar, tavoli, sedie, attrezzature e quant’altro già componente l’arredo.

Non sarà consentito al concessionario/gestore l’installazione di ulteriori arredi (espositori, sedute, tavoli, pedane, ecc.) al di fuori degli spazi a lui concessi e senza l’approvazione preventiva da parte della Fondazione. E’ vietato il posizionamento di congegni elettronici (slot machine e simili) di qualsiasi tipo che prevedono vincite di denaro o vincite di altro tipo compensabili in denaro.

  1. Attività da svolgere

L’attività commerciale che verrà insediata riguarderà l’esercizio di un Bar-ristoro per la somministrazione di alimenti e bevande, comprese quelle alcoliche di qualsiasi gradazione. Il concessionario/gestore avrà in dotazione gli arredi esistenti all’interno del locale. Il servizio Bar-ristoro osserverà gli orari concordati con la Fondazione e comunque dovrà garantire l’apertura per almeno 12 ore al giorno per 365 giorni.

Soggetti ammessi a partecipare

Possono presentare dichiarazioni di manifestazione di interesse, utilizzando il modulo fornito (allegato B), i soggetti in possesso dei requisiti richiesti al successivo art. 3.

  1. Requisiti di partecipazione

È richiesta la seguente dichiarazione, utilizzando il modulo fornito, in cui si dichiari:

“assenza dei motivi di esclusione”

Costituisce motivo di esclusione di un operatore economico dalla partecipazione a una procedura d’appalto o concessione, la condanna con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, lo stato di fallimento in forza di sentenza, avere in corso procedura per la dichiarazione di fallimento, aver presentato domanda di concordato, essere in stato di liquidazione, aver riportato condanne penali, essere sottoposto a procedure penali.

“requisiti di idoneità professionale”

Il concessionario/gestore se cittadino italiano o di altro Stato membro dell’Unione Europea residente in Italia, deve essere iscritto nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato, o presso i competenti ordini professionali. Al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, è richiesta la prova dell’iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale è stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilità, che il certificato prodotto è stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui è residente.

“capacità tecnica professionale”

Il concessionario/gestore dovrà garantire di possedere le risorse umane e tecniche e l’esperienza necessarie per eseguire l’appalto con un adeguato standard di qualità e pertanto dichiara:

– di aver frequentato con esito positivo il corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti riconosciuto dalla Regione;

– di essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione  o alla somministrazione degli alimenti;

– di avere prestato la propria opera, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare o della somministrazione di alimenti e bevande;

– di essere in possesso dei requisiti sanitari in materia di Hccp;

– di essere iscritto nel registro delle imprese della CCIAA o nell’apposito registro se cooperativa, dalla quale risulti che l’impresa svolge attività nel settore della presente manifestazione d’interesse. In caso di società tale requisito dovrà essere posseduto da un socio o da un delegato che deve garantire la propria continua presenza nella conduzione dell’attività.

“di avere preso visione della richiesta di manifestazione di interesse e di accettarne i contenuti senza condizioni e riserve”

“di allegare un proprio curriculum personale o aziendale”

“di applicare i prezzi al pubblico calmierati o comunque concordati con la Direzione della Fondazione”

“di garantire l’accesso libero negli spazi dedicati alla socialità e in cui è presente anche il servizio bar a tutti i cittadini ed avventori esterni negli orari di apertura, non vincolando la presenza alla consumazione”

“di garantire libero accesso agli spazi del Giardino d’Inverno, anche durante l’orario di chiusura del bar-ristoro, agli ospiti, al personale dipendente ed agli amministratori della Fondazione”.

  1. Oneri a carico del concessionario / gestore

Fondazione Bellaria Onlus, per l’affidamento in gestione dell’attività, concederà gratuitamente gli spazi destinati al servizio bar-ristoro. Anche per ciò che concerne le utenze resteranno tutte a carico di Fondazione Bellaria, incluse le pulizie del locale da effettuare tutti i giorni e le manutenzioni ordinarie delle attrezzature date in dotazione per lo svolgimento dell’attività (consegnate tutte funzionanti e in buono stato di manutenzione). Sono escluse le pulizie del bancone e delle attrezzature del bar, che saranno a carico del gestore. Il gestore inoltre sarà tenuto alla compartecipazione per il 50% alle spese di manutenzione straordinaria delle attrezzature.

Le spese per la manutenzione del locale e degli arredi  saranno invece a carico della Fondazione Bellaria.

Il soggetto gestore infine dovrà provvedere all’acquisto ed alla sostituzione, in caso di usura o necessità, della minuteria e delle stoviglie necessarie allo svolgimento dell’attività.

  1. Criteri e modalità di presentazione della manifestazione di interesse

Nella valutazione selettiva, richiamando il carattere fiduciario dell’incaricato, saranno tenuti presenti in particolare i seguenti elementi:

  1. La residenza nei comuni convenzionati come conoscenza del territorio;
  2. Il curriculum del/i richiedente/i  con riferimento in particolare a pregresse esperienze in gestione di bar;
  3. La dichiarata disponibilità a collaborare con la Fondazione per iniziative connesse ai fini e scopi sociali statutari della Fondazione.

L’affidamento in gestione del servizio con contratto di comodato d’uso gratuito avrà durata di 5 anni, con opzione di rinnovo di ulteriori 5, a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto.

A partire del secondo anno il concessionario/gestore potrà recedere anticipatamente dal contratto, con un preavviso, comunicato con raccomandata con avviso di ricevimento o a mezzo PEC all’indirizzo fondazionebellaria@legalmail.it, da inviarsi almeno  9 mesi prima della data in cui il recesso dovrà avere esecuzione, quale tempo necessario alla conclusione delle procedure  per l’individuazione di un nuovo contraente e per il necessario affiancamento formativo.

Il concessionario/gestore dovrà ottenere, a propria cura e spese, presso gli enti di vigilanza e controllo competenti tutte le autorizzazioni tecniche e amministrative necessarie allo svolgimento delle attività previste nella richiesta, anche in conformità alle autorizzazioni complessive della struttura con l’onere di ottemperanza delle eventuali prescrizioni impartite.

Per quanto non previsto dal contratto di affidamento in gestione/concessione, le parti faranno riferimento alla disciplina civilistica dell’affitto di locali commerciali.

I soggetti interessati devono fare pervenire, entro il 31.01.2021 a mezzo PEC, all’indirizzo fondazionebellaria@legalmail.it, oppure consegnare brevi manu presso gli uffici amministrativi della Fondazione Bellaria, aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 la seguente documentazione in busta chiusa recante all’esterno l’indicazione del mittente e la dicitura ‘‘Dichiarazione di interesse alla gestione del bar-ristoro’’:

  • dichiarazione di interesse in carta semplice (all. B), attestante il possesso dei requisiti di partecipazione
  • curriculum personale/aziendale
  • fotocopia di un documento di identità del dichiarante

 Il presente bando è reso pubblico in data odierna mediante pubblicazione sul sito internet della Fondazione.

Appiano Gentile, 30.11.2020

Allegato A

Allegato B